mercoledì 16 dicembre 2015

La casetta di Natale




Il pan di zenzero è tipico della cucina anglosassone. Impasto speziato, usato per fare biscotti a forma di omino, usati anche per addobbare gli alberi di natale e la casetta di pan di zenzero che ricorda la casetta nel bosco di Hansel e Gretel.

Quando abitavamo a Toronto, durante il periodo natalizio, era tradizione avere in casa almeno una casetta di pan di zenzero.

Il profumo era irresistibile ogni volta che ti avvicinavi ... che fatica resistere fino al giorno di Natale senza staccare le caramelle che decoravano questa casetta ricoperta di dolcezze.

Così, quest'anno abbiamo deciso di farle a casa, ma le abbiamo preparate con la pasta frolla, che è moto più delicata, si rompe facilmente, infatti abbiamo dovuto rifare un pezzo che si è spezzato e un altro lo abbiamo saldato con la glassa.
La preparazione è un po' lunga, ma ne vale la pena e la soddisfazione è tanta, sono buonissime e sicuramente i bambini impazziranno nel vedere tutte queste caramelle.
Ingredienti per 2 casette:

per la glassa:

600 gr di zucchero a velo
15 gr circa di succo di limone

per la decorazione potete usare qualsiasi tipo di caramelle, biscotti, croccanti, ecc. noi a disposizione avevamo :

codette arlecchino
mompariglia
confettini
perline argentate
caramelle
smartis
bastoncini di cioccolato
croccanti al sesamo
biscotti
marshmallow
meringhe colorate





per la pasta frolla:

600 gr di farina
200 gr di zucchero
260 gr di burro
2 uovo
2 tuorlo
1 pizzico di sale








Ci sono voluti 2 giorni per prepararle, il primo abbiamo preparato i pezzi, abbiamo aspettato che si freddassero quindi li abbiamo decorati con la glassa preparando le pareti e il tetto. Li abbiamo fatti asciugare e poi incollati tra loro sempre usando la glassa.





 Si incollano prima i muri e poi quando sono ben saldi si passa al tetto, vi potete aiutare con delle bottiglie o dei bicchieri per sostenere il tutto fino a che non si solidifica.
Il giorno dopo la parte più divertente, la decorazione con le caramelle.
Abbiamo fatto un vialetto con il croccante di sesamo, le finestre, le porte e la staccionata con biscottini al cioccolato a forma di bastoncini, abbiamo decorato un biscotto a forma di albero con glassa e confettini argentati, sbriciolato dei biscotti al cioccolato per fare la terra del giardino, incollato meringhe, marshmallow, confettini... è possibile dare sfogo ad ogni fantasia ed è bellissimo farsi aiutare dai bambini che di golosità sono esperti.





Non è importante che sia perfetta, ma deve essere golosa e invitante. 




Per fare i pezzi da assemblare, potete usare gli stampi che sono in commercio in tutti i negozi di casalinghi in questo periodo, oppure disegnare i vari pezzi del modello della casa su un cartoncino e ritagliare ogni singola parte: 2 rettangoli, 2 pentagoni, altri 2 rettangoli più lunghi. 




pubblicato da: Affari di Gusto
      

Nessun commento:

Posta un commento