venerdì 28 agosto 2015

Dado vegetale fatto in casa








Oggi controllando nel congelatore, mi sono resa conto che ho finito il dado vegetale...

Ho iniziato a preparare il dado fatto in casa circa due anni fa, perchè le pietanze preparate con il dado comprato mi sembravano pesanti e poi dovevo eliminare un pò di sale dalla mia alimentazione.
Un giorno mi sono decisa e ho comprato tutte le verdure necessarie, pensando di dover faticare per pulirle e cucinarle, invece è una cosa semplice e, a parte la cottura che è molto lunga, il tempo di preparazione è accettabile, anche perchè lo preparo e lo congelo così mi dura molto tempo. 
Un modo sano per rendere le pietanze gustose, senza glutammato e senza conservanti.

Questo dado è preparato senza olio quindi è possibile usarlo anche durante le diete e senza sale, io lo aggiungo in seguito quando lo uso per preparare minestre, per insaporire arrosti e verdure.

Usate un cubetto come usate il dado comprato. 


Ingredienti:

1 zucchina
2 carote
2 coste di sedano
100 gr di prezzemolo
1 porro  
2 cipolle bianche
1 spicchio di aglio
2 pomodorini
qualche foglia di basilico



Lavate tutte le verdure tagliatele in grossi pezzi e mettetele in una pentola.





Fate cuocere senza aggiunta d’acqua, quindi la fiamma deve essere bassissima. Coprite con un coperchio e fate cuocere fino a  che non diventano morbide e fino a quando nella pentola non ci sia più il liquido di cottura.
Passate tutto al frullatore, il composto deve risultare cremoso, senza grumi.
Rimettere sul fuoco, sempre a fiamma bassa finche non si asciughi completamente.
Lasciatelo raffreddare e prendete un contenitore per i cubetti di ghiaccio e riempiteli con il composto e riponete nel congelatore.

Una volta solidificati estrarre i cubetti di dado e metteteli  in bustine  per alimenti  e rimetteteli nel congelatore.







Cucinato da:Alessandra


Nessun commento:

Posta un commento