sabato 11 luglio 2015

Deliziosa carbonara di asparagi









A casa mia, eccetto per situazioni speciali, la pasta si fa solo a pranzo e quindi, lavorando tutta la settimana, soltanto di sabato e domenica.
Si fa solo a pranzo forse per comodità... anzi no, perché facendola a cena mi eviterebbe di cercare qualcosa  veloce da fare quando torno tardi.  Forse la facciamo poco per gusto... invece no, adoriamo la pasta (ahimè)... ma mangiarla al massimo due giorni a settimana ci dà quella falsa illusione di stare attenti al magiare (bastasse solo questo!).

In compenso, ogni fine settimana cerco cose diverse per  preparare qualche gustoso sughetto.

La pasta che vi propongo oggi è proprio...  adatta per "stare attenti al mangiare" (carbonara con PANCETTA e asparagi), ma in fondo come dicevo la mangiamo solo due volte a settimana e quindi si può fare (dobbiamo ingannare noi stessi qualche volta).

Questa è la ricetta di un sugo che ho preparato circa tre settimane fa prima di partire per il mare... a Palinuro (di cui poi vi racconterò)... tanto per essere in forma per la prova costume.

Ingredienti 4 persone:

350 gr di pasta
1 mazzetto di asparagi
30 gr pancetta affumicata
3 uova
parmigiano
olio
sale


Mettete a lessare gli asparagi nell'apposita pentola (io "l'apposita pentola non ce l'ho, ho utilizzato la pentola per la pasta... lo so è poco ortodosso e poco professionale ma non si può aver tutto e per questo rinunciare a fare o cuocere ciò che ci piace!).

Scolate e tagliate gli asparagi a pezzettini mettendo da parte le cime.

Soffriggete la pancetta con i pezzettini di asparagi.
Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta. Quando inizia a bollire salate e mettete la pasta a cuocere.
Nel frattempo sbattete le uova con il parmigiano e due cucchiaini di acqua di cottura della pasta.
Scolatela al dente, rimettetela nella pentola, aggiungete il soffritto bello caldo e versate immediatamente le uova sbattute girando molto bene.

 Guarnite  il piatto con le cime precedentemente messe da parte e con una spolverata di parmigiano.









Cucinato da: Paola

Nessun commento:

Posta un commento