giovedì 30 aprile 2015

Pennette, fiori di zucca, zucchine, pomodorini e speck






Come tutte le mamme che lavorano... la domenica mattina spesso mi capita di dover sistemare a casa tutte quelle cose che durante la settimana non riesco a fare.

Così, quando non vado insieme a Pietro, lui si organizza con il suo amico Attilio (nostro vicino di casa che saluto calorosamente insieme alla deliziosa moglie Anna e Cristiano, il

loro bimbo) e dopo una faticosa corsa al parco... dopo una rilassante doccia, escono nuovamente per fare un salto al mercato contadino vicino casa e prendere la verdura fresca e di stagione...

Pietro mi porta buste e buste di diversi tipi di ortaggi e frutta che sistemo in parte sul piano del barbecue che abbiamo in giardino, subito fuori la finestra della zona cucina.

Qualche domenica fa è arrivato con una bustona di zucchine romanesche con attaccati ancora dei freschissimi fiori di zucca.





Come non cogliere l'occasione e preparare qualcosa di primaverile e gustoso?
Detto fatto! Ho guardato nelle buste cos'altro aveva preso e... in pochi minuti... ecco pronto un primo saporito e leggero!





Ingredienti 4 persone:

400 gr pennette rigate

6 o 7 fiori di zucca
5 zucchine romanesche
8 pomodorini
1/2  cipolla rossa
2 fettine di speck
parmigiano
sale
olio
pepe 4 stagioni da macinare
vino

In una padella mettete a rosolare nell'olio di oliva la cipolla tagliata a pezzetti molto piccoli, i fiori di zucca fatti a listarelle, i pomodorini, due zucchine tagliate a cubetti molto piccoli e lo speck. 

Salate e pepate.

Cuocete fino a quando le zucchine saranno appassite e avranno perso l'acqua.
Se pensate sia necessario farle cuocere un altro po' aggiungendo un paio di cucchiai di acqua. Bagnate con un po' di vino bianco e fate evaporare.

Tritate le tre zucchine rimaste con olio e un pizzico di sale fino ad ottenere una sorta di pesto. Unite la cremina ottenuta nella padella. 
Fate cuocere qualche minuto fino a quando il composto si sia amalgamato bene.
Aggiungete, se vi piace del peperoncino.
Mettete a bollire le pennette. Scolate un minuto prima del tempo necessario.

Mettete due o tre cucchiai di acqua della pasta e le pennette nella padella con il sugo e ripassate un minuto circa fino ad amalgamare il tutto.
Servite nei piatti con parmigiano.


 cucinato da: Paola

Nessun commento:

Posta un commento